Stampa
26
Apr
2011

LA MUSICA DI ANDREA BACCHETTI A EUROFLORA

Pin It

Le note di colore dei fiori incontrano la suggestione di quelle musicali del grande Maestro Andrea Bacchetti, che domani alle 11.30 – presso lo stand della Regione Liguria, padiglione B superiore –regalerà al pubblico di Euroflora un’indimenticabile interpretazione grazie al contributo di Banca Carige.  Il programma, della durata complessiva di circa quaranta minuti, è diviso in due momenti: una prima parte con sonate dei compositori Baldassarre Galuppi, Benedetto Marcello e Domenico Scarlatti e una seconda parte con le sonate di Benedetto Marcello e Antonio Soler, cui seguiranno le Nocturnes e l’Impromptus (Chopin) e a chiudere la Tarantelle pur Sang di Rossini.

Alle 12.00, presso lo stand Casa Carige (ammezzato pad. B), si terrà la conferenza stampa di presentazione in anteprima del nuovo CD del Maestro, “Benedetto Marcello – piano sonatas”, con la partecipazione del musicologo Mario Marcarini.

 Pianista di fama mondiale, Andrea Bacchetti è noto al pubblico televisivo per la sua partecipazione allo show Chiambretti Night. Con la sua nuova fatica discografica trae un altro tassello dal repertorio della musica veneta per inserirlo nel grande mosaico delle sue esecuzioni, confermandosi raffinato interprete della cultura musicale settecentesca. Proseguendo nella valorizzazione dell’opera dei compositori del diciottesimo secolo, offre un’inedita rilettura delle sonate per tastiera di Benedetto Marcello, con cui ripercorre un paesaggio ideale illuminato da un raggio di melanconia. Il CD edito dalla Sony col sostegno di Banca Carige, recupera antiche sonate del grande compositore e restituisce un patrimonio di un fascino che trascende lo spartito musicale.  ( PAOLO FIZZAROTTI)