Stampa
23
Mag
2011

ULTIMO CONCERTO DEL FESTIVAL ORGANISTICO EUROPEO

Pin It

Si conclude giovedì 26 maggio con il concerto dell’organista tedesco Martin Sander,  la XXXIII edizione del Festival Organistico Europeo organizzata dagli Amici dell’Organo di Genova. Il concerto in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio per la realizzazione del Programma “Bravo!” si svolgerà nella Basilica dell'Immacolata (Via Assarotti) e avrà inizio alle ore 21:00.

Luisella Ginanni Traverso, organizzatrice e presidente dell’Associazione, tira le prime conclusioni: “La manifestazione ha avuto un enorme successo, ogni concerto ha riscontrato un’ottima affluenza di pubblico. Inoltre, tutti gli organisti, tra i più noti del panorama internazionale,  sono rimasti colpiti per la qualità e la preparazione del pubblico stesso oltre a rimanere affascinati dagli strumenti suonati, che fanno onore alla tradizione organaria ligure” – e conclude – “stiamo già preparando la rassegna estiva, pensata anche per i turisti: un viaggio musicale itinerante, fatto di concerti in Chiese e Cattedrali, per riscoprire e valorizzare il patrimonio organario lungo tutte le Riviere Liguri”.

 Martin Sander, concertista di fama internazionale, è professore di organo presso le Accademie Musicali di Heidelberg e di Basilea. Nato nel 1963 a Berlino, ha studiato organo e pianoforte presso la Hochschule für Musik und Theater di Hannover. Ha in seguito approfondito vari aspetti dell’interpretazione organistica durante corsi tenuti da Harald Vogel, Luigi Ferdinando Tagliavini, Flor Peeters, Daniel Roth e Edgar Krapp.

Vincitore di alcuni fra i più prestigiosi concorsi organistici internazionali – il Mendelssohn Prize di Berlino (1986), il Concorso Internazionale ARD di Monaco (1987), il Concorso Internazionale J.S. Bach di Lipsia ed il Concorso dello Spring Festival di Praga – ha tenuto concerti in molte ed importanti chiese e sale da concerto, collaborando inoltre come solista con svariate orchestre (Berlin Symphony Orchestra, Bach-Collegium Stuttgart, Händel Festival Orchestra Halle/Saale, Radio-Philharmonie Hannover, Bochumer Symphoniker, Basel Sinfonietta (Svizzera), Szolnók Symphonie (Ungheria), Filharmonia Pomorska Bydgosz (Poland), Fukuoka Symphonietta (Japan), Orchestra del Teatro Municipal de São Paulo (Brazil).

Martin Sander tiene regolarmente master classes in tutta Europa ed in America Latina ed è sovente invitato a far parte della giuria di molte competizioni organistiche.