Stampa
10
Set
2008

SANITA': IL SINDACO DI LA SPEZIA CHIEDE INTERVENTI URGENTI PER L' ABBATTIMENTO DELLE LISTE D'ATTESA

Pin It

Il sindaco della Spezia Massimo Federici ha scritto all’assessore alla sanità della Regione Liguria Claudio Montaldo per richiedere interventi urgenti per l’abbattimento delle liste di attesa. A tal fine ha chiesto un incontro in tempi rapidi nel corso del quale fare il punto anche su tutte le altre questioni che riguardano la sanità spezzina, a partire dalla realizzazione del nuovo ospedale.
“Nonostante gli investimenti finanziari e provvedimenti che Regione Liguria e ASL n°5 hanno assunto ad inizio anno – scrive Federici - continuano a sussistere, soprattutto in alcuni specifici ambiti della diagnostica e della specialistica, tempi d’attesa che ritengo davvero intollerabili.
Gli obiettivi di sensibili abbattimenti delle liste d’attesa, che la Regione si era proposta di raggiungere entro il primo semestre dell’anno, nel nostro territorio non sono stati ottenuti. Evidentemente occorrono ulteriori o diversi interventi di rafforzamento dei servizi, così come senza dubbio occorrono investimenti strutturali, in apparecchiature e macchinari, di cui è carente l’ASL n°5.”
Di qui la richiesta di un incontro urgente “per approfondire i modi attraverso i quali affrontare e risolvere i suddetti problemi.” “Ritengo inoltre – continua il sindaco - vi sia l’esigenza di un confronto tra Regione e Associazioni di cittadini rappresentative del territorio per offrire risposte dirette su questioni da loro poste. Sarà l’occasione anche per discutere di altre tematiche relative ai servizi ospedalieri e, soprattutto quelli riguardanti i servizi territoriali. Potremo inoltre fare il punto – conclude Federici - sulle procedure per la realizzazione del nuovo ospedale che, dopo il positivo percorso attuato ad oggi, sta entrando nella fase di predisposizione della parte più delicata e cruciale (accordo di programma, progettazione, gara etc.).”