Stampa
03
Mag
2011

1859. NAPOLEONE III A GENOVA. MOSTRA AL MUSEO DI PALAZZO REALE

Pin It

 Dal 6 maggio al 10 luglio 2011, il Teatro del Falcone, spazio espositivo del Museo di Palazzo Reale di Genova, ospita opere provenienti da musei italiani e stranieri,  raccolte in una mostra sul ruolo svolto da Genova nel Risorgimento e, più in particolare, nel sesto decennio dell’Ottocento.

La mostra pone al centro del proprio itinerario espositivo il quadro Sbarco di Napoleone III a Genova, dipinto da Jean Antoine Théodore de Gudin (Parigi 15 agosto 1802 - Boulogne-sur-Seine 11 aprile 1880) tra il 1860 e il 1865. L’opera di notevoli dimensioni (178 x 470 cm), conservato nel Musée National de la Marine di Parigi, ci consegna un importante episodio del Risorgimento italiano. L’autore vi descrive infatti, con l’abilità dell’artista specialista in vedute marine, l’arrivo dell’imperatore francese nel porto ligure il 12 maggio 1859, preludio alla trionfale campagna della Seconda guerra d’indipendenza.

 

La mostra, curata da Giorgio Rossini e Luca Leoncini, è stata organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, con la determinante collaborazione del Comune di Genova, Settore Musei e il contributo sostanziale della Fondazione Carige.

 Museo di Palazzo Reale – Sala da Ballo – Via Balbi 10, Genova