Stampa
23
Mag
2011

OGGI AL VIA IL FESTIVAL NUOVO CINEMA EUROPA

Pin It

Al via il Festival Nuovo Cinema Europa, organizzato dall'Associazione Culturale Profondità di Campo con il Circuito Cinema Genova, gli Istituti di Cultura Europei e il sostegno del Comune di Genova, con la Direzione di Angela Ferrari. Il Festival presenta a Genova le nuove tendenze del cinema europeo contemporaneo attraverso proiezioni di film in lingua originale sottotitolati in italiano. I film sono prodotti negli ultimi due anni e realizzati da registi agli esordi nel campo del lungometraggio, con una selezione di opere prime inedite in Italia.

La 2a edizione del Festival si apre con la mostra “Genova di tutta la vita: Giorgio Bergami tra cinema e fotografia”, che verrà inaugurata  alle ore 17.00 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale alla presenza dell'Artista, e rimarrà aperta fino a domenica 29 maggio, con orario 10-13 / 15-18.

La mostra  presenta le fotografie di Giorgio Bergami sulle trasformazioni urbane, su Genova e i suoi protagonisti, e i ritratti di personaggi celebri del Cinema presenti a Genova e in Liguria negli anni ‘50, insieme al cortometraggio Genova di tutta la vita, realizzato da Bergami nel 2004 con poesie di Giorgio Caproni, illustrazioni di Lele Luzzati, voce e musica di Gino Paoli.


Alle ore 18.00 al via le proiezioni al Cinema City di Vico Carmagnola (Via XXV Aprile) con il film tedesco “RENN, WENN DU KANNST” (Corri se puoi, Germania 2009), opera prima del giovane regista Dietrich Brüggemann, scelto dal Goethe-Institut Genua e presentato al Festival in anteprima italiana. Il film si è aggiudicato una nomination per il Prix Europa e diversi premi in patria e all'estero.

Benjamin è su una sedia a rotelle. È un ragazzo intelligente, divertente e disperato. L’amore per lui non è argomento, o almeno così dice a Christian che da poco presta servizio civile presso di lui. Christian prende la vita alla leggera: starà per sei mesi con Ben e poi andrà per la sua strada. Annika studia violoncello, ma sia lo studio, sia lo spietato obbligo alla perfezione pesano molto su di lei. Ogni giorno passa davanti alla casa di Benjamin in bicicletta e ogni giorno lui la guarda dal balcone con desiderio. Ma solo quando Annika si scontrerà con Christian i tre faranno conoscenza, diventeranno amici e inizieranno a creare insieme un mondo di nostalgie, desideri e fantasie. Ovviamente entrambi i ragazzi vorrebbero avere un rapporto più stretto con Annika, che però non sa decidere. A lei piace Christian con la sua leggerezza, ma in fondo si sente più legata a Ben. Ciò che inizia come un gioco per i tre, diventa per Ben un abisso di ansie profonde, dal quale non riesce a uscire da solo.


Le proiezioni proseguono alle ore 20.30 con il film “KOLORÁDÓ KID” (Kolorado kid, Ungheria/Regno Unito 2009), opera prima del regista ungherese András Vágvölgyi B., scelto dall'Accademia d'Ungheria in Roma e in concorso per il Premio della Giuria.

Nell’Ungheria del 1959 Béla Kreuzer, un facchino con la passione per il gioco d’azzardo, viene improvvisamente arrestato. Solo dopo qualche tempo scopre che al centro delle indagini non ci sono le sue attività illecite all’ippodromo, ma la sua partecipazione alla Rivoluzione ungherese del 1956. Abbandonato dagli amici e dalla fidanzata, non può più fidarsi di nessuno tranne che del suo compagno di cella. Il suo è un caso scomodo e Béla rischia la pena capitale. Al processo, però, il giudice lo condanna a 15 anni di prigione. E’ il 1974 quando, finalmente libero, Béla si trova dinanzi un mondo completamente diverso...

Tutti gli eventi e le proiezioni sono a ingresso libero.