Stampa
10
Feb
2007

CASINO DI SANREMO: OGGI PRIMA GARA DI ROULETTE 2007

Pin It

Il Casinò di Sanremo ospita oggi 10 febbraio dalle ore 22la prima gara di roulette del 2007, un appuntamento atteso dagli appassionati che possono cimentarsi  in quello che è considerato  uno dei giochi  più apprezzati e conosciuti a livello internazionale.  Divertimento e professionalità, perizia  e fortuna, renderanno appassionante la “regolar tenzone”.

.LA STORIA

La roulette francese è il gioco per eccellenza dei Casinò, un gioco che conoscevano anche i romani. La tradizione storiografica vuole che già i legionari romani  utilizzassero come primitiva roulette uno scudo, che veniva fatto girare sulla punta di una lancia.
Vanno fatte risalire al X secolo alcune pergamene rinvenute nel Caucaso contenente l’attuale sequenza di numeri che si trova sul tavolo da gioco. Dall’Italia arriva il Biribissi, un antico gioco da tavola ad estrazione, simile alla lotteria. Era formato da un quadrato di 70 numeri, affiancato sulla sinistra dalle combinazioni  “pari-dispari o “rosso- nero” a seconda delle varianti.

La roulette nella sua forma originale si fa risalire ad un monaco cinese, importata nel XIV secolo in Europa da un missionario gesuita o ancora ad un inglese che nel 1719 ideò la classica ruota, denominata Roly-Poly, priva di numeri e basata solo sui colori.
 Nel 1657 lo studioso francese Blaise Pascal pubblica un trattato sul calcolo della probabilità, legato, secondo alcuni, all’analisi del meccanismo della roulette, che intorno al 1796 comincia a comparire nelle sale da gioco di Parigi. E’ un cilindro con i numeri rossi e neri alternati, lo zero e il doppio zero. La sola differenza con quelle attuali è che lo zero è di colore rosso ed il doppio zero nero.  Allora l’uscita delle due combinazioni non veniva pagata.

Nel 1810 i francesi esportano la roulette nelle sale di New Orleans dove nascono i primi casinò americani. Nel 1837 Luigi Filippo decreta la chiusura di tutte le case da gioco in Francia. Così i Francesi emigrano in località termali e in Costa Azzurra. Nel 1840 i fratelli Francois Luois Blanc arrivano a Bad Homburg e rilevano la casa da gioco, due anni più tardi per vincere la concorrenza decidono di togliere dal cilindro il doppio zero. E’ una scelta vincente, che viene seguita da tutte le case da gioco.

Nasce così la roulette moderna apprezzata a livello internazionale che prevede intorno al banco la presenza di quattro croupier. Il capotavola o chef che siede dietro alla ruota su un alto sgabello, due si trovano ai lati del tavolo vicino alla ruota hanno il compito di piazzare le puntate, lanciare la pallina, annunciare il numero uscito, raccogliere le puntate perse dai giocatori e distribuire le vincite. Questi due croupier si alternano mezz’ora ciascuno e quello che lancia la pallina si definisce boiler. In fondo al tavolo c’e’ il quarto croupier che si alterna con gli altri.