FICTION TV AL GELATO DI FRAGOLA: PER I TEDESCHI, MEGLIO IN LIGURIA
Ancora un set televisivo in Liguria, questa volta per una fiction tedesca che sta girando in questi giorni tra Camogli, Recco, Nervi e Genova, e che si preannuncia di grande audience su mercati turisticamente molto importanti per la Liguria come Germania, Austria e Svizzera. E’ questo l’ulteriore successo ottenuto da Genova-Liguria Film Commission, l'ente regionale preposto alla promozione del territorio ligure quale set televisivo, fotografico, pubblicitario e cinematografico, evidenziato dal direttore Andrea Rocco, che ha accolto, insieme all’Assessore Regionale al Turismo Margherita Bozzano, l’intera troupe, la casa di produzione e un gruppo di importanti giornalisti tedeschi, a Palazzo Nicolosio Lomellino, a Genova, per un simpatico saluto di benvenuto.
La fiction, il cui titolo italiano è "Gelato di Fragola con Amore" (titolo originale Erdbeereis mit Liebe) andrà in onda entro la fine del 2007 su uno dei principali canali televisivi tedeschi (il quarto per audience), Sat 1, che copre non solo la Germania ma anche l'Austria e la Svizzera. La fiction è già in avanzata fase di produzione ed è ambientata principalmente a Camogli. Anche Recco, Nervi, e Genova hanno fornito importanti spunti di "girato" per una bella storia d'amore che vede protagonisti Lissy, una giovane avvocatessa tedesca dalla promettente carriera (l’attrice Annette Frier), e Fabio (Pasquale Aleardi), proprietario di una rinomata gelateria camoglina.
Frier e Aleardi , due beniamini della TV tedesca, sono volti noti anche in Italia: Annette Frier è stata una delle 4 protagoniste della serie Sex and More, trasmessa su Foxlife a inizio 2007, mentre Pasquale Aleardi è stato protagonista nel 2002 del film cult Resident Evil.
Berengar Pfahl FilmProduction, la casa di produzione, è una delle più note in Germania, ed ha al suo attivo non solo fictions ma anche film per il cinema e produzioni per il Web. Attiva da oltre trent’anni, fonda la sua filosofia su figure chiave credibili e storie realistiche, fattori che sono alla base dei suoi successi, e che dovrebbero garantire anche a questa fiction un gran seguito di pubblico.
“La Regione Liguria tiene molto al lavoro che Genova-Liguria Film Commission realizza, perché avere Genova e la Liguria quale set per produzioni tv e cinematografiche è un’importante promozione per il Territorio” indica l’Assessore Margherita Bozzano “e nella fattispecie questa produzione tedesca, che si prevede in onda entro la fine dell’anno, è significativa perché avrà audience in mercati particolarmente sensibili per il turismo nella nostra regione, come Germania, Austria e Svizzera”.
L’attività promozionale di Genova-Liguria Film Commission, l'ente regionale preposto alla promozione del territorio ligure quale set televisivo, fotografico, pubblicitario e cinematografico, al 15/9/07 ha portato a 75 le produzioni già attive, che fanno prevedere entro la fine dell'anno più di 400 giorni di girato. Un risultato importante paragonato ad esempio al 2001, anno particolarmente significativo in termini di "attenzione" per Genova e la Liguria, che ha totalizzato 46 produzioni per un totale di circa 300 giorni/girato.
Un successo sostenuto soprattutto dalla nuova richiesta di produzioni estere ed anche dall'utilizzo di location meno convenzionali, che hanno permesso la "scoperta" e la "promozione" sia di nuove aree urbane che di ambientazioni turistiche più desuete. Si collocano in tal senso le recenti produzioni di Genova, l’ultimo film del regista inglese Michael Winterbottom, con Colin Firth (Bridget Jones), o Marcello Marcello, film svizzero girato a Sarzana, o ancora i set fotografici per la rivista di moda tedesca Elegance o i videoclip di Negramaro.